Dal 2 al 4 ottobre all’Ippodromo delle Capannelle sport, prevenzione cardiovascolare e sensibilizzazione sulla salute del cuore
PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA STAMPA
Quando: giovedì 24 settembre 2026, ore 11.00
Dove: Sala “Laudato Si’”, Piazza del Campidoglio, Roma
Accredito: obbligatorio, da richiedere a info@alessandromaola.it
Nel corso dell’incontro verranno presentati i dati aggiornati sulla diffusione delle malattie cardiovascolari a Roma e nel Lazio, a cura di Francesco Fedele, Presidente dell’INRC – Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari.
Relatori
– Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina di Roma
– Federico Rocca, Consigliere di Roma Capitale
– Andrea Costanzo, CEO di DreamCom
– Francesco Fedele, Presidente INRC – Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari
– Juri Morico, Presidente Nazionale di OPES aps e Membro di Giunta CONI
Torna a Roma, dal 2 al 4 ottobre, la decima edizione di Cardio Race, la manifestazione che unisce sport, prevenzione cardiovascolare e ricerca. L’evento è organizzato da DreamCom con la Direzione Scientifica dell’INRC e il supporto tecnico di OPES.
Il progetto, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
In occasione della conferenza stampa, Francesco Fedele presenterà i dati aggiornati sulla diffusione delle malattie cardiovascolari a Roma e nel Lazio, offrendo una fotografia dello stato di salute del cuore dei cittadini della Capitale e della regione — un contributo scientifico che rafforza il valore di prevenzione e ricerca al centro di Cardio Race.
Tre giorni all’Ippodromo delle Capannelle: il Villaggio della Salute con screening gratuiti, incontri con professionisti sanitari e dimostrazioni pratiche di rianimazione cardio-polmonare; sabato 3 ottobre (9.00–13.00) il Convegno Medico ECM “Cuore, Attività Fisica e Longevità”; domenica 4 ottobre le gare podistiche, con partenza alle 9.00: 12,4 km (competitiva/non competitiva), 5,23 km (amatoriale e passeggiata), 1 km Kids Run per i bambini fino a 12 anni.
La manifestazione gode del patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, CONI Comitato Regionale Lazio, Sport e Salute S.p.A., FIDAL, FIPS, FIMMG, FIPC, SicSport e Università degli Studi di Roma La Sapienza.



