B ICONIC ha chiuso la terza edizione il 25 e 26 settembre 2026 alle Officine del Volo di Milano, durante la Fashion Week Milanese, rafforzando il suo nuovo modello come piattaforma dedicata a business, networking, immagine e opportunitร concrete per i brand.
Ideato da Giulio Di Sabato, Simone Ruggeri e Mitch Mihic e prodotto da Caremoli & Ruggeri, lโevento ha segnato unโevoluzione significativa con il debutto del Pop-up Store & Temporary Showroom in collaborazione con Best Showroom, che ha affiancato alla presentazione delle collezioni la dimensione commerciale con incontri buyer, vendita diretta e raccolta ordini, insieme allโapertura allโarea retail con presenze come Matteo Sorbellini e il brand di skincare coreana Ongju. Centrale รจ stata la forte vocazione internazionale e lo scouting, con designer quali Kimooncho, Li Yuntao, Drycri, Sul Young Hee, Par.lune, Ludovica Milano, Golden Rabbit, Pelliot, Met Jeans e Massimo Sabbadin, rafforzata dalla partnership con Fondazione Italia Cina e dal progetto Future Moda dedicato al dialogo tra Italia e Cina per i giovani talenti, nellโambito del quale Li Yuntao รจ stato selezionato da B ICONIC e dalla Fondazione.
Grande attenzione รจ stata riservata alle nuove generazioni attraverso il B ICONIC Emerging Talent Program presented by Fondazione Fiera Milano, che ha permesso a tre talenti di Marangoni, IED e IUAD di sfilare senza costi con produzione professionale e incontri con buyer e stampa. La manifestazione ha confermato la sua vocazione interdisciplinare con il dialogo tra moda e arte curato da Sofia Curci e con installazioni site-specific di Eros Gasparini, Jacopo Rumignani, Federico Politanรฒ e Alex Belli con la collezione The Materials, e ha ribadito il proprio impegno sociale con Women for Women against Violence, Official Social Impact Partner, ideato da Donatella Gimigliano e promosso da Consorzio Umanitas, che ha portato in passerella Antonietta Tuccillo e ha promosso il Camomilla Fashion Award realizzato dal maestro orafo Michele Affidato.
La giuria dei B ICONIC Award, presieduta dal Professor Giovanni Bozzetti Presidente di Fondazione Fiera Milano e rappresentata nella prima giornata dal Cavaliere del Lavoro Mario Boselli Presidente di Fondazione Italia Cina insieme a Giulio Di Sabato, era composta da Francesco Boggio Ferraris Direttore Academy e Marketing Fondazione Italia Cina, Giulio Di Sabato co-founder di B ICONIC e Presidente di Camera Italiana Showroom Moda Best Showroom, Nicola Spadafora Presidente di Confapi Milano, Maura Basili Presidente di Camera Buyer Italia Best Shops, Jasmine Haffadi imprenditrice autrice e fondatrice di StoreFit, Angelo Argento Presidente di Cultura Italiae e docente BRERA, Gennaro Migliore Responsabile internazionale di Cultura Italiae e Arturo Artom ingegnere imprenditore fondatore del Forum della Meritocrazia e del Cenacolo Artom.
Per i riconoscimenti, il B ICONIC Award ha visto primo classificato KIMOONCHO per la reinterpretazione contemporanea dellโestetica orientale e del kimono realizzata interamente a mano dalla designer con seta naturale e stampe dโautore prodotte a Como e seconda classificata Antonietta Tuccillo che trasforma lโarte dellโuncinetto in capi unici fatti a mano nati come percorso di forza e rinascita durante le terapie oncologiche.
Il B ICONIC Emerging Talent Award presented by Fondazione Fiera Milano รจ stato assegnato a Giovanni Alberto Acanfora di Istituto Marangoni con la collezione LโAnello Mancante dove zip, fibbie, ganci e chiusure diventano protagonisti della costruzione con silhouette oversize e materiali come pelle stropicciata, denim slavato, ripstop e superfici metalliche, allโinterno di un programma che ha coinvolto anche Sofia Licari di IED e Benedetta Panuccio di Accademia IUAD Milano.
Il B ICONIC Award per lโarte รจ stato conferito a Marzia Ratti, artista visiva e concettuale attiva dal 2001 la cui ricerca intreccia installazione, pittura, materia e luce con scienza, bioetica e psicologia sui temi dellโidentitร e della coscienza. Il B ICONIC Award Excellence in Vision & Leadership, conferito allโunanimitร dal Consiglio Direttivo e consegnato dal Professor Bozzetti, รจ stato assegnato a Maura Basili per il contributo allo sviluppo del retail indipendente e alla valorizzazione del Made in Italy. Il B ICONIC Award Excellence in Couture & Cultural Heritage, consegnato da Jasmine Haffadi, รจ andato alla designer coreana Sul Young Hee per oltre quarantโanni di dedizione allโalta moda che trasforma la tradizione coreana in un linguaggio contemporaneo.
Il B ICONIC Camomilla Fashion Award ha premiato Maria Elena Viola, Direttrice di Donna Moderna, per lโimpegno giornalistico su diritti, violenza di genere e salute femminile, con premio consegnato da Ludmilla Voronkina Bozzetti, madrina di Women for Women against Violence, e Leo Mel per il coraggio di aver difeso la sorella e la famiglia scegliendo la giustizia senza rispondere con violenza, con premio consegnato da Nicolรฒ Maja.
Lโedizione รจ stata resa possibile grazie al supporto di Zurich Bank, Fondazione Italia Cina, Fondazione Fiera Milano, Revlon Professional, MKS, IUAD, Level Up Motorsport, Ratti Group โ Artisans at Work, Novaretail e McLaren Milano.
Patrocini: Consigliera di Paritร della Regione Lombardia, LILT, Confcommercio, Best Showroom, Confapi e Fnar.

