Esce per Artemia Nova Editrice il nuovo libro di Elso Simone Serpentini e Fabio Carlini, Una madre snaturata?, un progetto editoriale originale e coraggioso che sfida le convenzioni del racconto tradizionale. Un libro che non vuole essere semplicemente sfogliato: vuole essere ribaltato.
Una madre snaturata? รจ un libro double face, una piccola rivoluzione di forma e contenuto che invita il lettore a compiere un gesto semplice ma rivelatore: capovolgere il volume. E, capovolgendolo, non cambia soltanto la copertina, ma anche la veritร stessa. Da un lato troviamo un racconto lineare, nudo, giudiziario: la fabula. Dallโaltro, la sua controparte: un intreccio reinterpretato, drammatizzato, che mette in discussione ogni certezza. ร la medesima storia osservata dopo una rotazione di 180 gradi.
Il libro disturba chi desidera una sola versione dei fatti e affascina chi accetta che la veritร possa essere sfaccettata, instabile, molteplice. Serpentini e Carlini costruiscono un dispositivo narrativo che richiama il cinema di Clouzot e il suo La Vรฉritรฉ: due tempi, due prospettive, due interpretazioni. Ma qui, le due veritร vivono insieme nello stesso volume, pronte a sfidare lo sguardo del lettore.
La presentazione del libro โ dedicata a chi ha il coraggio di maneggiare una storia capovolta โ si terrร venerdรฌ 5 dicembre 2025, alle ore 17:00, presso lโAuditorium S. Maria a Bitetto, Teramo.
Dialogano con gli autori:
Lisa Di Giovanni, giornalista
Federica Benguardato, avvocato
Interviene:
Rosa Pistilli, Presidente della Commissione per le pari opportunitร del Consiglio regionale dellโAbruzzo.
Una pubblicazione che lancia una domanda al lettore:
sei davvero disposto a ribaltare il libroโฆ e con esso le tue certezze?















