L’istituto dell’Istituto comprensivo Simonetta Salacone torna finalmente agibile dopo i gravi danni provocati dall’esplosione dello scorso 4 luglio 2025 nell’impianto di via dei Gordiani.
Per i lavori sono stati stanziati 2 milioni e 135 mila euro. Il progetto è stato approvato dalla Giunta capitolina il 14 ottobre 2025 e il cantiere è partito il 29 ottobre. Gli interventi hanno riguardato le facciate, gli infissi, la copertura, gli spazi interni e le aree esterne.
“Questa è una giornata bella e importante per la Balzani e per tutto il quartiere. Dopo un anno di lavoro restituiamo la scuola alle bambine, ai bambini, agli insegnanti e alle famiglie. Avevamo preso un impegno preciso: riaprirla in tempo per il nuovo annoscolastico. Oggi possiamo dire che ce l’abbiamo fatta.
Non abbiamo soltanto riparato i danni provocati dall’esplosione. Abbiamo colto l’occasione per fare anche altri lavori e riconsegnare al territorio una scuola più sicura, più funzionale e più bella. È stato un lavoro di squadra tra Amministrazione, Municipio, uffici, tecnici, scuola e famiglie. Quando le istituzioni collaborano e restano vicine alle persone, anche una situazione così difficile può essere affrontata.
Senza dimenticare il dolore del 4 luglio, oggi per la Balzani e per il quartiere è un nuovo inizio: i bambini tornano finalmente nella loro scuola”, dichiara l’assessore alle Periferie di Roma Capitale Pino Battaglia.

