Da oggi l’anticiclone subtropicale si rinforza portando condizioni di stabilità e bel tempo, associate alle alte temperature
ROMA – Nuova ondata di caldo estremo in arrivo su tutta l’Europa, con picchi che – nei prossimi giorni – supereranno anche i 40 gradi. Si tratta della terza dell’anno.
about:blank
CALDO ESTREMO IN TUTTA EUROPA
“La prossima ondata di calore si sta già formando sull’Atlantico- ha spiegato il direttore regionale dell’OMS per l’Europa, dottor Hans Henri P. Kluge-. In Portogallo e nel sud della Spagna sono previste temperature fino a 43°C questa settimana. Francia e Benelux si preparano a un’altra ondata di calore. Alcune zone dell’Asia centrale sono soffocate da temperature che raggiungono i 40°C”. E non durerà poco: “Per la regione europea potrebbero esserci ancora settimane letali”.
LA SITUAZIONE IN ITALIA
Non va meglio in Italia. Da oggi l’anticiclone subtropicale si rinforza portando condizioni di stabilità e bel tempo, associate alle alte temperature. Si boccheggia anche in Italia dove il termometro salirà fino a 38-39 gradi al nord e nella pianura Padana.
about:blank
Da giovedì 9 luglio il caldo l’anticiclone tenderà a spostarsi al Centro-Sud, come spiega ilmeteo.it. Le regioni meridionali vivranno la fase più estrema del caldo, “con le temperature che continueranno a salire sotto la spinta di nuove masse d’aria molto calda provenienti dal Nord Africa”. Tra venerdì 10 e sabato 11, la Sardegna sarà la regione più calda, con alcune località che toccheranno la soglia dei 40 gradi. Allo stesso tempo, notti tropicali saranno molto diffuse “con minime che in molte città non riusciranno a scendere sotto i 22-24°C“.UN’EMERGENZA SANITARIA
Le temperature da record non causano soltanto disagio, ma possono portare anche a “gravi problemi di salute”, spiega l’Oms che accenna all’emergenza sanitaria per il caldo in un post social. “Conoscere i segnali salva delle vite”, spiega. Quali sono? “Mal di testa, vertigini, nausea, crampi, palpitazioni, sudorazione eccessiva o stanchezza insolita”. In caso di malore, l’organizzazione suggerisce: “Rallenta o interrompi l’attività, spostati in un luogo fresco e bevi acqua. Chiedi assistenza se i sintomi non migliorano”.
«Agenzia DIRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

